Il grafologo forense/perito grafico viene incaricato dal Giudice (come Perito d’Ufficio o Consulente Tecnico d’Ufficio) o dal Pubblico Ministero, per fare accertamenti su scritture, firme, testamenti, lettere anonime, ecc..
Gli incarichi come consulente tecnico possono essere conferiti anche dalle parti, (C.T. di parte).
Spesso, però, si ha bisogno, prima di iniziare una causa, di conoscere (verificare) l’autenticità/autografia di un testamento, di una firma, di un contratto, di un documento, di una scrittura privata, e quindi si ha bisogno di avere un “parere verbale o scritto”, per regolarsi in merito.
Il grafologo forense, in questo caso, col suo parere pro veritate, verifica se ci sono le premesse per iniziare una causa.
In caso positivo (e spesso con una perizia scritta) si consente al proprio Avvocato di dare inizio alla causa, per ottenere il riconoscimento dei diritti derivanti dal testamento, documento, contratto, cambiale, oggetto di verificazione.
Lo Studio Grafologico Peritale MIALE ricopre tutti i tipi di incarichi, con una forte presenza soprattutto nei Tribunali e nelle Procure della Repubblica della Puglia e della Basilicata.
Dotato della più moderna strumentazione tecnica è in grado di:
• effettuare rilievi macrofotografici, al microscopio, all’infrarosso (con n. 10 filtri per una efficace discriminazione dell’inchiostro e quindi della/e penna/e), all’ultravioletto, in trasparenza;
• acquisire, elaborare e stampare le immagini.
Con la collaborazione di medici specialisti, lo Studio Grafologico Peritale Miale è in grado di espletare perizie grafiche su testamenti, con riferimento anche alla capacità di intendere e di volere di chi ha redatto e sottoscritto il testamento.
Lo Studio Grafologico Miale mette in atto anche interventi di rieducazione della scrittura per bambini delle scuole elementari e studenti, anche universitari.
L'evoluzione dell'espressione grafica (dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura) rivela l'evoluzione dell'essere umano in tutte le sue manifestazioni.
La Grafologia, scienza sperimentale, grazie all'espressione grafica spontanea dello scrivente, coglie la sua personalità psicofisica, con le tendenze temperamentali, il carattere, la personalità, le componenti intellettive, le attitudini, le abilità ecc..
Essa permette di studiare il grafismo, per la migliore formazione della personalità del soggetto scrivente, cogliendone in anticipo eventuali problemi e disturbi.
Attraverso l'esame della scrittura è possibile rilevare, già dalla scuola elementare, difficoltà grafomotorie (disgrafie), per attuare interventi di rieducazione della scrittura.
In presenza di notevoli difficoltà grafomotorie, che rendono la scrittura quasi illeggibile, il/la bambino/a avrà difficoltà nell’apprendimento (con possibili rimproveri da parte di insegnanti e genitori).
Non mancano i casi in cui, alle scuole superiori e all’Università, gli insegnanti si rifiutano di correggere le prove di esame, con l’eventuale rischio di abbandono degli studi, a causa di una scrittura illeggibile.
Essa può essere migliorata, con un’analisi grafologica, per comprendere le problematiche ad essa connesse.
Adeguati esercizi grafici, con sedute settimanali, migliorando la scrittura, hanno effetti positivi sul soggetto scrivente, eliminando l’ansia e le cause che producono la “brutta scrittura”; risolvendo pertanto anche i problemi connessi alla vita scolastica (e non solo scolastica), all’apprendimento ed alle prove scritte; infatti le correzioni fatte sulla scrittura (con la spiegazione del loro perché, e del loro significato) influenzano e migliorano, come costante effetto condizionato (che si attiva ogni volta che si scrive) il comportamento generale della persona.
In tal modo la rieducazione della scrittura non migliora solo la scrittura, ma anche la complessità del soggetto scrivente, nei suoi aspetti più personali.
Mettiamo in campo la nostra professionalità e competenza al tuo servizio