Il prof. Gaetano Miale ha realizzato agli inizi degli anni ‘90, su commissione dell’assessore alla cultura del Comune di Massafra, prof. Francesco Silvestri, una Ricerca sociologica sulla condizione giovanile studentesca nel distretto Massafra – Mottola - Palagiano.
Ha somministrato ad un vasto campione di studenti delle scuole superiori un questionario che ha adeguatamente preparato, per conoscere il pensiero degli studenti, in merito alla famiglia, alla scuola, alla chiesa, alla religione, all’amicizia, alle associazioni, al tempo libero, alla condizione psicologico-esistenziale, alla realtà, alla società, alle istituzioni, alla politica.
Ne ha analizzato i risultati, ricavando, statisticamente, elementi esistenziali in relazione alla loro condizione ed ai loro bisogni.
I risultati sono stati diffusi, oltre che con la pubblicazione, con conferenze a Massafra e Mottola.
La ricerca si chiude con: “Cosa chiedono gli studenti al mondo degli adulti”?
La risposta è stata: “Di non rovinarcelo troppo”.
Visto il mondo di oggi, dobbiamo amaramente ammettere che abbiamo fallito, oltrepassando più di ogni pessima aspettativa!
Nel 2016 Gaetano e Claudio Miale hanno pubblicato Guida pratica alla fotografia di documenti, con prefazione del Prof. Alberto Bravo.
In essa vengono presentate fotocamere digitali ed accessori, da noi ideati e preparati, per un proprio utilizzo professionale.
Successivamente la strumentazione e gli accessori, prodotti artigianalmente (stativi per fotocamere reflex, bridge, compatte, per cellulari, microscopi ecc.) sono stati messi in commercio, per una facile fruibilità degli stessi a tanti Colleghi in Italia ed all’estero, migliorando e facilitando le operazioni dei rilievi fotografici, macrofotografici e microfotografici su firme, testamenti e documenti.
Nel 2017 i suddetti autori hanno pubblicato Guida pratica alla macrofotografia (per hobby, periti grafici, filatelici, numismatici, periti d’arte, gemmologi, ispezione e ricerca di falsi, ecc.).
La guida accompagna il Lettore nella realizzazione di perfette macrofotografie e microfotografie, sia nelle attività del tempo libero, che in alcune professioni. Si dimostra come ci si può piacevolmente realizzare nel tempo libero, grazie alla macrofotografia e come, grazie ad essa, si può trasformare un hobby in una professione.